RIUSCIRÀ IL NOSTRO COPYWRITER A TROVARE L’IDEA MISTERIOSAMENTE NASCOSTA IN UNA COMMEDIA ALL’ITALIANA?
SPOT TV INVICTA: IL BRIEF
Gli zaini Invicta sono robusti e incarnano lo spirito libero.
LA MENTE DI UN COPYWRITER DEVE AVERE MOLTI CASSETTI
In ognuno di questi cassetti ci sono fotografie, scene di film, stralci di letteratura, dipinti, ricordi e molto altro.
Proprio in uno di questi cassetti era riposta la scena di un classico della commedia all’italiana:
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (con Alberto Sordi, Bernard Blier e Nino Manfredi e la regia di Ettore Scola)
Un film che mi aveva molto divertito ma chissà perché la scena in cui i “nostri eroi” sono un camion sgangherato e vengono attaccati da un rinoceronte inferocito è scivolata dentro uno dei miei cassetti.
UN COPYWRITER DEVE SAPER ELABORARE, TRASFORMARE, PLASMARE
E così il rinoceronte è diventato uno dei protagonisti dello spot che mi ha permesso di enfatizzare il plus del prodotto.
Siamo nel bush sudafricano. Due ragazzi sono nel pieno di un foto safari. Non si accorgono di un pericolo che incombe su di loro.
La jeep della guida che li accompagna e si è accorta di tutto viene messa fuori uso dall’assalto di un rinoceronte inferocito che si getta all’inseguimento della ragazza.
E proprio quando sembra che il rinoceronte la stia per travolgere ecco che entra in azione il plus del prodotto che ci permette di vivere un lieto fine.
UNA CURIOSITÀ DA BACKSTAGE
Il rinoceronte protagonista del nostro spot era in realtà un cucciolo al quale è stato applicato un corno molto grande. Ed era docile come un cagnolino.
Per la scena poco prima dell’incornata alla jeep abbiamo utilizzato il close-up di un rinoceronte nero che in effetti del cagnolino non aveva proprio nulla ed è stata girata in un recinto. (senza jeep naturalmente)
E per l’incornata vera e propria per non compromettere l’incolumità di nessuno (persone e animali) è stata utilizzata una testa finta.
Ed ecco la scena che era in uno dei mie cassetti mentali