spot tv copywriting

TV e cinema.

Scrivere per affascinare

A Torino come a New York, ogni filmato si basa su uno script. Questo vale sia per uno spot da 7″ sia per un lungometraggio.

Quando il copywriter si cimenta nella creazione di un filmato (sia esso uno spot tv, un filmato industriale, un video per Youtube) diventa uno script writer.

Lo scriptwriting non si limita solo alla scrittura della sceneggiatura. Stiamo parlando di un processo creativo che si compone di varie fasi.

Soprattutto se il nostro compito è quello di comunicare un prodotto o raccontare la storia di un brand.

Dico questo perché mentre nella fiction si parte da un’idea “libera” nella comunicazione pubblicitaria il processo è più “vincolante”.

Tutto inizia dal brief

Questa è una fase molto importante. L’incontro tra il Cliente e il copywriter è il seme che genererà il tutto.

Diventare quasi amici

È il tempo delle domande, in cui si cerca di ottenere informazioni più dettagliate possibili.
È un dialogo durante il quale da estranei si diventa conoscenti, quasi amici. Conoscere a fondo il soggetto da comunicare ci permette di individuare la strada più giusta da percorrere.

Aprire le porte

Bene. Abbiamo fatto un buon lavoro durante il brief. È come se fossimo nell’atrio di una casa. Adesso bisogna aprire tutte le porte e le finestre possibili. Bisogna curiosare nei cassetti. Osservare la disposizione dei mobili. Aprire il frigorifero. Sfogliare gli album di famiglia. Affacciarsi sul balcone. Fino a quando troveremo l’elemento scatenante, l’oggetto che racchiude in sé l’anima dell’abitazione, che la rappresenta nel profondo.

Ciak, si scrive

Si comincia a scrivere. Bisogna raggiungere un doppio obiettivo: valorizzare il prodotto e raggiungere il pubblico. Creatività e tecnica confluiscono in un unico flusso. Le parole creano immagini, fanno scaturire emozioni. Si utilizza il linguaggio più pertinente. L’esperienza permette di poter condensare tutto in 30″ o in un racconto di più ampio respiro. 

cerchi un copywriter o un ghostwriter?

entriamo in contatto

Puoi chiamarmi, inviarmi un email o richiere un preventivo gratuito

 

Mobile: +39 335 6777268

E-mail: francescolanucarafl@gmail.com

Call Now Button