Il successo di chi si occupa di webwriting, copywriting o storytelling è decretato da molti fattori.
Ma al primo posto, secondo me, c’è la CREDIBILTÀ. Concetto che si può tranquillamente estendere a qualsiasi attività.
Che cos’è la credibilità?
Provo a offrire una mia spiegazione con un esempio semplice.

SEI PAROLE ILLUMINANTI

Molto tempo fa mi sono imbattuto in questa frase:
In vendita: scarpine neonato, mai usate
e relativa versione inglese
For sale: baby shoes, never worn
Sei parole una in fila all’altra che a prima vista compongono un semplice annuncio di vendita, come se ne possono leggere tanti.
Ma qualcuno, più sensibile e attento, potrebbe essere colpito dalla svolta drammatica impressa dalle ultime due: “Mai usate”.
Si potrebbe chiedere perché non sono mai state indossate? Cosa è successo? La risposta che se ne deduce è tragica. Tutto, però, si potrebbe fermare lì.

ESEMPLARE UNICO SU TOVAGLIOLO

Queste sei parole rappresentano un caso letterario.
Si dice che a scriverle, su un tovagliolo, sia stato Ernest Hemingway, per scommessa, seduto al tavolo di un ristorante con altri scrittori. Una scommessa di 10 dollari.
Disse che avrebbe scritto un racconto con sole sei parole.
Cosa rende questo primo esempio di flash fiction un capolavoro letterario? Tanto da far aprire un sito per emulare il grande scrittore?
La credibilità di Hemingway.
Quella che si era costruito con i suoi racconti e i suoi romanzi, con la sua vita stessa, dalla quale ha praticamente tratto tutto il suo materiale letterario.
Il fatto di sapere che sia stato lui a scriverle è fondamentale per trasformare sei parole in una storia compiuta. Una storia credibile.

A HEMINGWAY SI CREDE

Vista la sua storia personale e artistica a Hemingway crediamo. Crediamo che ognuna di quelle parole sia stata davvero pensata per costruire nelle nostre menti un racconto più ampio. Sappiamo che quelle parole sono il frutto di miliardi di fiumi di inchiostro, di riflessioni profonde, di un percorso artistico intenso.

E NOI?

Naturalmente non dobbiamo diventare degli Hemingway, impresa alquanto complicata.
Quello che dobbiamo fare è lavorare sodo, studiare, compiere il nostro lavoro con passione e desiderio costante di migliorarci.
E, soprattutto, essere onesti verso noi stessi e verso gli altri.

Call Now Button